Tra alfabetizzazione e competenza testuale: quattro risorse recenti e un’esperienza didattica militante a confronto
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10878Parole chiave:
abilità di letto-scrittura, comprensione del testo, competenza testuale, didattica della lettura, scuola primariaAbstract
Il contributo mette a confronto il percorso di apprendimento della lettura in una classe prima di scuola primaria con alcuni recenti contributi in materia di prima alfabetizzazione e didattica della lettura. Le pratiche educative della classe vengono esaminate alla luce di diversi approcci metodologici; questi a loro volta verificati nella capacità di spiegare i processi educativi documentati dagli insegnanti. Le nozioni di consapevolezza fonologica e alfabetizzazione emergente vengono così messe alla prova in un contesto reale, non costruito per la sperimentazione, mentre contribuiscono alla valutazione di un progetto didattico in cui le attività di prima alfabetizzazione sono state orientate fin dall’inizio a porre le basi per la progressiva costruzione della competenza testuale.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Zuccherini, N. (2020). Tra alfabetizzazione e competenza testuale: quattro risorse recenti e un’esperienza didattica militante a confronto. Italiano a Scuola, 2(1), 143–170. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10878
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2020 Nicola Zuccherini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.