Tra alfabetizzazione e competenza testuale: quattro risorse recenti e un’esperienza didattica militante a confronto

Autori

  • Nicola Zuccherini Istituto Comprensivo 11 - Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10878

Parole chiave:

abilità di letto-scrittura, comprensione del testo, competenza testuale, didattica della lettura, scuola primaria

Abstract

Il contributo mette a confronto il percorso di apprendimento della lettura in una classe prima di scuola primaria con alcuni recenti contributi in materia di prima alfabetizzazione e didattica della lettura. Le pratiche educative della classe vengono esaminate alla luce di diversi approcci metodologici; questi a loro volta verificati nella capacità di spiegare i processi educativi documentati dagli insegnanti. Le nozioni di consapevolezza fonologica e alfabetizzazione emergente vengono così messe alla prova in un contesto reale, non costruito per la sperimentazione, mentre contribuiscono alla valutazione di un progetto didattico in cui le attività di prima alfabetizzazione sono state orientate fin dall’inizio a porre le basi per la progressiva costruzione della competenza testuale.

Downloads

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Zuccherini, N. (2020). Tra alfabetizzazione e competenza testuale: quattro risorse recenti e un’esperienza didattica militante a confronto. Italiano a Scuola, 2(1), 143–170. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10878

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche