Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 2 (2020)
V. 2 (2020)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/v2-n1-2020
Pubblicato:
2020-05-15
Fascicolo completo
PDF
Editoriale
La didattica dell’italiano ai tempi del distanziamento sociale
Roberta Cella, Matteo Viale
I-VI
PDF
Ricerca
I connettivi testuali nella didattica scolastica: riflessioni e proposte
Maria Silvia Rati
1-18
PDF
Il gioco e la dimensione metalinguistica: riflessioni sull’insegnamento grammaticale
Giulia Addazi
19-38
PDF
L’italiano scolastico in un corpus diacronico di produzioni scritte di alunni della scuola elementare (1933-2016)
Stefania Cisternino
39-102
PDF
La variabilità linguistica delle risposte a domande aperte di comprensione del testo nelle prove INVALSI
computer based
Eliana Leonetti, Matteo Viale
103-130
PDF
Discussioni ed esperienze didattiche
Che cosa fare (e che cosa non fare) dei dati INVALSI
Alberto Sobrero
131-142
PDF
Tra alfabetizzazione e competenza testuale: quattro risorse recenti e un’esperienza didattica militante a confronto
Nicola Zuccherini
143-170
PDF
Scrivere una fiaba col
coding
: una sperimentazione didattica con Scratch
Gabriele Catani
171-200
PDF
Il racconto storico: vivere il passato, guardare con altri occhi il presente
Nicoletta Frontani
201-210
PDF
Il diario di guerra e di prigionia di Gennaro Parisi (1916-1918): un laboratorio scuola-università
Paola Cantoni, Giorgia Penzo
211-238
PDF
Potenzialità della didattica dei concorsi scolastici: riflessioni e prospettive
Paola Malvenuto
239-248
PDF
La mia città
: un gioco da tavolo per l’apprendimento dell’italiano L2
Alessandra Castorrini, Alessia Caviglia
249-268
PDF
Italiano L2 in contesto migratorio. Una proposta didattica
Letizia Biondi, Ileana Lo Re
269-290
PDF
La
numeracy
nei percorsi di alfabetizzazione rivolti ad adulti stranieri analfabeti
Katia Raspollini
291-304
PDF
Aggiornamento
“A cura di…”. Un ricordo di Adriano Colombo (1938-2019)
Cristiana De Santis
305-310
PDF
Riassunto e riscritture: uno sguardo alla normativa e alcune riflessioni
Alessandro Turano
311-328
PDF
Presentazione del
Repertorio Italiano di Famiglie di Parole. Dagli etimi ai significati per arricchire il lessico
, a cura di Michele Colombo, Paolo D’Achille, Bologna, Zanichelli, 2019
Elisa De Roberto
329-336
PDF
Considerazioni su un recente manuale universitario di Linguistica italiana. A proposito di
L’italiano: strutture, usi, varietà
, a cura di Rita Librandi, Roma, Carocci, 2019
Salvatore Claudio Sgroi
337-354
PDF
Riflettere sui dati. A proposito di
L’istruzione in Italia
(Bologna, il Mulino, 2019)
Roberta Cella
355-362
PDF
Recensione di Paola Bonifacci (a cura di),
I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali
, Roma, Carocci, 2018
Emanuela Bini
363-366
PDF
Recensione di Enzo Caffarelli,
Che cos’è un soprannome
, Roma, Carocci, 2019
Yorick Gomez Gane
367-370
PDF
Recensione di Emilia Calaresu e Silvia Dal Negro (a cura di),
Attorno al soggetto. Percorsi di riflessione tra prassi didattiche, libri di testo e teoria
, Milano, Officinaventuno, 2018
Valentina Bianchi
371-380
PDF
Recensione di Federica Casadei e Grazia Basile (a cura di),
Lessico ed educazione linguistica
, Roma, Carocci, 2019
Silvia Demartini
381-384
PDF
Recensione di Daniele D’Aguanno,
Insegnare l’italiano scritto. Idee e modelli per la didattica nelle scuole superiori
, Roma, Carocci, 2019
Lucilla Pizzoli
385-392
PDF
Recensione di Pierangela Diadori (a cura di),
Insegnare italiano L2
, Firenze-Milano, Le Monnier-Mondadori, 2019
Paolo Nitti
393-396
PDF
Recensione di Elena Maria Duso,
Grammatica dell’italiano L2
, Roma, Carocci, 2019
Maria Cristina Peccianti
397-400
PDF
Recensione di Paolo Nitti,
La didattica della lingua italiana per gruppi disomogenei
, Brescia, Editrice La Scuola, 2018
Elena Ballarin
401-404
PDF
Recensione di Daniela Notarbartolo,
Padronanza linguistica e grammatica. Perché e cosa insegnare
, Loreto, Academia Universa Press, 2019
Ilaria Bonomi
405-412
PDF
Recensione di Luca Serianni,
Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli
, Bologna, il Mulino, 2019
Veronica Bagaglini
413-418
PDF
Recensione di Salvatore Claudio Sgroi,
Gli Errori ovvero le Verità nascoste
, Palermo, Centro di studi filologici e linguistici siciliani, 2019
Alfio Lanaia
419-422
PDF
Recensione di Lilia Andrea Teruggi,
Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica
, Roma, Carocci, 2019
Paola Borghi
423-428
PDF
Recensione di Matteo Viale (a cura di),
Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso
, Bologna, Bononia University Press, 2018 (
Didattica dell’italiano
, 1)
Alessandro Iannella
429-432
PDF
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Keywords
↑
Torna in alto