Scrivere una fiaba col coding: una sperimentazione didattica con Scratch
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10895Parole chiave:
didattica della scrittura, coding, pensiero computazionale, morfologia della fiaba, scuola secondaria di primo gradoAbstract
Il contributo è dedicato alle ricadute per l’educazione linguistica delle attività di coding, da qualche anno introdotte nella scuola italiana. Si dà conto in particolare di una sperimentazione condotta in una scuola secondaria di primo grado sulla fiaba, già analizzata da Propp come una sorta di un algoritmo linguistico, che è stato quindi possibile programmare nei suoi singoli eventi attraverso un linguaggio di programmazione a blocchi attraverso l’ambiente di programmazione Scratch; successivamente le istruzioni contenute nel codice sorgente a blocchi sono state “tradotte” in lingua italiana e rese in forma narrativa dagli studenti.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Catani, G. (2020). Scrivere una fiaba col coding: una sperimentazione didattica con Scratch. Italiano a Scuola, 2(1), 171–200. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10895
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2020 Gabriele Catani
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.