Riflettere sui dati. A proposito di L’istruzione in Italia (Bologna, il Mulino, 2019)

Autori

  • Roberta Cella Università di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10903

Parole chiave:

sistema scolastico italiano, dati scolastici, normativa scolastica

Abstract

Partendo dal Rapporto sulla popolazione. L’istruzione in Italia dell’Associazione italiana per gli studi di popolazione - Società italiana di statistica, a cura di Gustavo De Santis, Elena Pirani e Mariano Porcu (Bologna, il Mulino, 2019), il contributo mette a fuoco alcuni temi rilevanti: la decrescita della popolazione in età scolare, i finanziamenti, le disparità geografiche, il rapporto tra quantità e qualità della formazione, e l’istruzione come investimento sia individuale sia collettivo.

Downloads

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Cella, R. (2020). Riflettere sui dati. A proposito di L’istruzione in Italia (Bologna, il Mulino, 2019). Italiano a Scuola, 2(1), 355–362. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10903

Fascicolo

Sezione

Aggiornamento