Tra le righe delle grammatiche: il sessismo linguistico nei libri di testo

Autori

  • Chiara Urru Università di Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12936

Parole chiave:

sessismo linguistico, stereotipi linguistici di genere, analisi di manuali scolastici, scuola secondaria di primo grado

Abstract

Il contributo si propone di rintracciare e analizzare gli stereotipi di genere e le tracce di sessismo linguistico nei libri di testo. Inizialmente si illustrano gli studi e le iniziative istituzionali sul tema, che in anni recenti ha ottenuto una notevole popolarità; in seguito si defini­scono il corpus e i dati in esame, si esplicita il metodo di raccolta dei dati e si illustra il funzionamento dello strumento messo a punto per analizzare e commentare i dati raccolti.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Urru, C. (2021). Tra le righe delle grammatiche: il sessismo linguistico nei libri di testo. Italiano a Scuola, 3(1), 67–82. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12936

Fascicolo

Sezione

Ricerca