Tra le righe delle grammatiche: il sessismo linguistico nei libri di testo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12936Parole chiave:
sessismo linguistico, stereotipi linguistici di genere, analisi di manuali scolastici, scuola secondaria di primo gradoAbstract
Il contributo si propone di rintracciare e analizzare gli stereotipi di genere e le tracce di sessismo linguistico nei libri di testo. Inizialmente si illustrano gli studi e le iniziative istituzionali sul tema, che in anni recenti ha ottenuto una notevole popolarità; in seguito si definiscono il corpus e i dati in esame, si esplicita il metodo di raccolta dei dati e si illustra il funzionamento dello strumento messo a punto per analizzare e commentare i dati raccolti.
Downloads
Pubblicato
2021-07-14
Come citare
Urru, C. (2021). Tra le righe delle grammatiche: il sessismo linguistico nei libri di testo. Italiano a Scuola, 3(1), 67–82. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12936
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2021 Chiara Urru
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.