Lingua di scolarizzazione, equità e qualità nell’istruzione e successo scolastico. Note a margine della Raccomandazione CM/Rec (2014)5 del Consiglio d’Europa

Autori

  • Alessandro Turano Istituto di Istruzione Superiore "Buontalenti-Cappellini-Orlando" - Livorno

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13014

Parole chiave:

normativa scolastica, didattica dell'italiano, lingua di scolarizzazione , trasversalità dell’educazione linguistica , padronanza linguistica

Abstract

Il contributo propone alcune riflessioni sulla Raccomandazione C/Rec (2014)5 del Consiglio d’Europa, che affronta il tema della trasversalità dell’educazione linguistica nelle diverse materie del curricolo scolastico. L’assunto di base è che l’acquisizione delle conoscenze e il successo formativo degli apprendenti dipendono in massima parte dalla padronanza della lingua di scolarizzazione nei suoi vari domini applicativi.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Turano, A. (2021). Lingua di scolarizzazione, equità e qualità nell’istruzione e successo scolastico. Note a margine della Raccomandazione CM/Rec (2014)5 del Consiglio d’Europa. Italiano a Scuola, 3(1), 411–426. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13014

Fascicolo

Sezione

Aggiornamento