Il blog di classe come strumento di didattica della scrittura
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13043Parole chiave:
didattica della scrittura, blog di classe, motivazione all'apprendimento, scuola secondaria di secondo gradoAbstract
Il contributo dà conto di un’esperienza didattica che ha coinvolto la classe prima di un liceo scientifico di Bologna. Con gli studenti è stato portato avanti il progetto di un blog didattico finalizzato all’esercitazione della competenza di scrittura. Si sofferma in particolare sulle implicazioni legate all’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica della scrittura, mostrando anche alcuni esempi di testi prodotti dagli alunni. Gli esiti di tale attività sono stati molto positivi sia sul piano didattico che su quello sociale e hanno avuto un forte impatto soprattutto dal punto di vista motivazionale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Elena Bollini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.