Analisi degli aspetti metacognitivi del processo di scrittura in studenti liceali
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14846Parole chiave:
scuola secondaria di secondo grado, didattica della scrittura, scrittura collaborativa, metacognizione, analisi dei processi di interazioneAbstract
Il contributo presenta i risultati di un caso di ricerca-azione che ha cercato di osservare, sulla base di un approccio cognitivo, il processo di scrittura nel suo compiersi, come frutto dell’interazione tra chi scrive un testo in modo collaborativo. Inizialmente, si discutono alcune questioni di base circa l’abilità di scrittura in ambito scolastico, soffermandosi sulla scrittura collaborativa e sull’utilizzo di tecnologie quali strumento di supporto all’attività didattica. In seguito, si ricostruiscono le fasi e lo sviluppo di un’esperienza didattica svolta in un triennio liceale. Attraverso l’analisi e l’ascolto di file audio registrati durante il processo di scrittura è stato possibile valutare come l’interazione tra gli studenti incida sulla progettazione e realizzazione di un testo scritto.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Martina Giunchi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.