Analisi degli aspetti metacognitivi del processo di scrittura in studenti liceali

Autori

  • Martina Giunchi INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14846

Parole chiave:

scuola secondaria di secondo grado, didattica della scrittura, scrittura collaborativa, metacognizione, analisi dei processi di interazione

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un caso di ricerca-azione che ha cercato di osservare, sulla base di un approccio cognitivo, il processo di scrittura nel suo compiersi, come frutto dell’interazione tra chi scrive un testo in modo collaborativo. Inizialmente, si discutono alcune questioni di base circa l’abilità di scrittura in ambito scolastico, soffermandosi sulla scrittura collaborativa e sull’utilizzo di tecnologie quali strumento di supporto all’attività didattica. In seguito, si ricostruiscono le fasi e lo sviluppo di un’esperienza didattica svolta in un triennio liceale. Attraverso l’analisi e l’ascolto di file audio registrati durante il processo di scrittura è stato possibile valutare come l’interazione tra gli studenti incida sulla progettazione e realizzazione di un testo scritto.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Giunchi, M. (2022). Analisi degli aspetti metacognitivi del processo di scrittura in studenti liceali. Italiano a Scuola, 4(1), 71–104. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14846

Fascicolo

Sezione

Ricerca