Scrivere un libro-gioco in classe: un’esperienza didattica di scrittura collaborativa nella scuola secondaria di primo grado
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14873Parole chiave:
educazione linguistica , didattica della scrittura, libro gioco, scuola primaria, approccio ludico alla didatticaAbstract
Il contributo illustra un’esperienza didattica che ha coinvolto una classe prima e una classe terza di una scuola secondaria di primo grado. La sperimentazione ha proposto la scrittura collaborativa di un libro-gioco per lavorare sulle competenze di scrittura, videoscrittura e comunicazione. Il prodotto e la modalità scelti hanno in particolar modo permesso di focalizzare l’attenzione degli studenti sulle fasi della scrittura.
Downloads
Pubblicato
2024-05-27
Come citare
De Siena, L. (2023). Scrivere un libro-gioco in classe: un’esperienza didattica di scrittura collaborativa nella scuola secondaria di primo grado. Italiano a Scuola, 5(1), 83–108. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14873
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2023 Linda De Siena
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.