Scrivere un libro-gioco in classe: un’esperienza didattica di scrittura collaborativa nella scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Linda De Siena Ricercatrice indipendente

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14873

Parole chiave:

educazione linguistica , didattica della scrittura, libro gioco, scuola primaria, approccio ludico alla didattica

Abstract

Il contributo illustra un’esperienza didattica che ha coinvolto una classe prima e una classe terza di una scuola secondaria di primo grado. La sperimentazione ha proposto la scrittura collaborativa di un libro-gioco per lavorare sulle competenze di scrittura, videoscrittura e comunicazione. Il prodotto e la modalità scelti hanno in particolar modo permesso di focalizzare l’attenzione degli studenti sulle fasi della scrittura.

Downloads

Pubblicato

2024-05-27

Come citare

De Siena, L. (2023). Scrivere un libro-gioco in classe: un’esperienza didattica di scrittura collaborativa nella scuola secondaria di primo grado. Italiano a Scuola, 5(1), 83–108. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14873

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche