Alcuni strumenti per l’insegnamento dell’educazione civica, a partire dalla conoscenza della Costituzione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14878Parole chiave:
educazione civica, linguaggio del diritto, Costituzione, didattica del lessicoAbstract
Il lavoro ripercorre i profili contenutistici alla base dell’insegnamento dell’educazione civica, recentemente reintrodotto dalla legge n. 92/2019, con riferimento al rilievo attribuito alla conoscenza della Costituzione. Vengono quindi presentati alcuni strumenti educativi nati in ambito universitario, tra cui il tentativo di avvicinare il linguaggio giuridico a quello più strettamente scientifico, a partire da un’analisi logico-matematica della Carta fondamentale.
Downloads
Pubblicato
2023-02-06
Come citare
Panizza, S. (2022). Alcuni strumenti per l’insegnamento dell’educazione civica, a partire dalla conoscenza della Costituzione. Italiano a Scuola, 4(1), 231–244. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14878
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2022 Saulle Panizza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.