Alcuni strumenti per l’insegnamento dell’educazione civica, a partire dalla conoscenza della Costituzione

Autori

  • Saulle Panizza Università di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14878

Parole chiave:

educazione civica, linguaggio del diritto, Costituzione, didattica del lessico

Abstract

Il lavoro ripercorre i profili contenutistici alla base dell’insegnamento dell’educazione civica, recentemente reintrodotto dalla legge n. 92/2019, con riferimento al rilievo attribuito alla conoscenza della Costituzione. Vengono quindi presentati alcuni strumenti educativi nati in ambito universitario, tra cui il tentativo di avvicinare il linguaggio giuridico a quello più strettamente scientifico, a partire da un’analisi logico-matematica della Carta fondamentale.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Panizza, S. (2022). Alcuni strumenti per l’insegnamento dell’educazione civica, a partire dalla conoscenza della Costituzione. Italiano a Scuola, 4(1), 231–244. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14878

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche