I DPCM anti-Covid di Giuseppe Conte: qualche riflessione su lingua e comunicazione pubblica anche in chiave didattica

Autori

  • Claudio Giovanardi Università di Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/16242

Parole chiave:

linguaggi specialistici, linguaggio giuridico, complessità linguistica, chiarezza linguistica

Abstract

L’articolo analizza alcuni passi del DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) del 3 dicembre 2020 per evidenziarne la difficoltà linguistica e l’inefficacia comunicativa. Ne offre quindi proposte di riscrittura improntata ai principi di chiarezza ed essenzialità comunicativa, da cui possono derivare utili pratiche didattiche.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Giovanardi, C. (2022). I DPCM anti-Covid di Giuseppe Conte: qualche riflessione su lingua e comunicazione pubblica anche in chiave didattica. Italiano a Scuola, 4(1), 131–142. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/16242

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche