I DPCM anti-Covid di Giuseppe Conte: qualche riflessione su lingua e comunicazione pubblica anche in chiave didattica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/16242Parole chiave:
linguaggi specialistici, linguaggio giuridico, complessità linguistica, chiarezza linguisticaAbstract
L’articolo analizza alcuni passi del DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) del 3 dicembre 2020 per evidenziarne la difficoltà linguistica e l’inefficacia comunicativa. Ne offre quindi proposte di riscrittura improntata ai principi di chiarezza ed essenzialità comunicativa, da cui possono derivare utili pratiche didattiche.
Downloads
Pubblicato
2023-02-06
Come citare
Giovanardi, C. (2022). I DPCM anti-Covid di Giuseppe Conte: qualche riflessione su lingua e comunicazione pubblica anche in chiave didattica. Italiano a Scuola, 4(1), 131–142. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/16242
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2022 Claudio Giovanardi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.