Un nuovo strumento per l'integrazione linguistica di migranti e rifugiati all'insegna della formazione degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/16245Parole chiave:
didattica dell’italiano L2/LS, integrazione linguistica di migranti e rifugiati, formazione insegnanti, analisi di manuali scolastici, comprensione del testoAbstract
Il contributo presenta e discute un recente strumento pensato per quanti lavorano nell’ambito dell’integrazione linguistica di migranti e rifugiati senza una specifica formazione linguistica e glottodidattica, la Guida per l’inclusione linguistica dei migranti (Ediciones Universidad de Salamanca, 2022). Questo strumento, disponibile in cinque lingue, è stato realizzato da università europee nell’ambito del progetto europeo INCLUDEED (Social cohesion and INCLUsion: DEveloping the EDucational Possibilities of the European Multilingual Heritage through Applied Linguistics) e sviluppa, guardando in modo particolare al lettore non specialista, temi quali il profilo dell'apprendente migrante nel contesto migratorio attuale, la dimensione interculturale legata all'insegnamento della lingua e all'alfabetizzazione, la formazione dell'insegnante di lingua e le potenzialità e i limiti dei materiali didattici disponibili.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Matteo Viale
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.