Un nuovo strumento per l'integrazione linguistica di migranti e rifugiati all'insegna della formazione degli insegnanti

Autori

  • Matteo Viale Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/16245

Parole chiave:

didattica dell’italiano L2/LS, integrazione linguistica di migranti e rifugiati, formazione insegnanti, analisi di manuali scolastici, comprensione del testo

Abstract

Il contributo presenta e discute un recente strumento pensato per quanti lavorano nell’ambito dell’integrazione linguistica di migranti e rifugiati senza una specifica formazione linguistica e glottodidattica, la Guida per l’inclusione linguistica dei migranti (Ediciones Universidad de Salamanca, 2022). Questo strumento, disponibile in cinque lingue, è stato realizzato da università europee nell’ambito del progetto europeo INCLUDEED (Social cohesion and INCLUsion: DEveloping the EDucational Possibilities of the European Multilingual Heritage through Applied Linguistics) e sviluppa, guardando in modo particolare al lettore non specialista, temi quali il profilo dell'apprendente migrante nel contesto migratorio attuale, la dimensione interculturale legata all'insegnamento della lingua e all'alfabetizzazione, la formazione dell'insegnante di lingua e le potenzialità e i limiti dei materiali didattici disponibili.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Viale, M. (2022). Un nuovo strumento per l’integrazione linguistica di migranti e rifugiati all’insegna della formazione degli insegnanti. Italiano a Scuola, 4(1), 287–296. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/16245

Fascicolo

Sezione

Aggiornamento