Le voci dei personaggi: insegnare l’uso del discorso riportato nella scuola primaria

Autori

  • Claudia Borghetti Università di Bologna
  • Stefania Ferrari Università del Piemonte Orientale
  • Letizia Lazzaretti Università di Modena e Reggio Emilia
  • Gabriele Pallotti Università di Modena e Reggio Emilia
  • Greta Zanoni Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9946

Parole chiave:

educazione linguistica, didattica dell'italiano, scuola primaria, discorso riportato

Abstract

L’articolo presenta i risultati di uno studio condotto sulle narrazioni scritte di bambini di due classi quinte della scuola primaria coinvolte nel progetto Osservare l’Interlingua. Lo scopo della ricerca era valutare gli effetti di una sperimentazione educativa incentrata su attività di osservazione delle proprietà linguistico-discorsive di testi orali e scritti (letterari e prodotti dagli alunni stessi) sulle scelte dei bambini in merito all’uso del discorso riportato. I risultati ottenuti, messi a confronto con quelli di due classi di controllo, mostrano che chi ha parteci­pato alla sperimentazione scrive narrazioni più vivaci, anche perché fa maggiore uso del discorso diretto. Lo studio dimostra quindi l’efficacia di percorsi di educazione linguistica che attribuiscono agli alunni un ruolo attivo, “da piccoli ricercatori”, coinvolgendoli in attività collaborative di osservazione e manipolazione di testi propri e altrui.

Downloads

Pubblicato

2019-11-20

Come citare

Borghetti, C., Ferrari, S., Lazzaretti, L., Pallotti, G., & Zanoni, G. (2019). Le voci dei personaggi: insegnare l’uso del discorso riportato nella scuola primaria. Italiano a Scuola, 1(1), 1–24. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9946

Fascicolo

Sezione

Ricerca