Fare sociolinguistica attraverso la letteratura: una proposta didattica per studiare le varietà dell’italiano

Autori

  • Giovanni Favata Università per Stranieri di Siena
  • Liana Tronci Università per Stranieri di Siena

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9993

Parole chiave:

didattica dell'italiano, sociolinguistica, didattica del testo letterario, varietà dell'italiano

Abstract

Il contributo propone una riflessione sull’uso del testo letterario come approccio non normativo allo studio della lingua. Lo spunto per considerazioni didattiche è rappresentato dall’analisi sociolinguistica della lingua del romanzo Dove troverete un altro padre come il mio di Rossana Campo, in cui tratti di registri diversi, varietà regionali e dialetti si intrecciano sistematicamente nelle voci dei personaggi e del narratore.

Downloads

Pubblicato

2019-11-20

Come citare

Favata, G., & Tronci, L. (2019). Fare sociolinguistica attraverso la letteratura: una proposta didattica per studiare le varietà dell’italiano. Italiano a Scuola, 1(1), 25–46. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9993

Fascicolo

Sezione

Ricerca