Fare sociolinguistica attraverso la letteratura: una proposta didattica per studiare le varietà dell’italiano
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9993Parole chiave:
didattica dell'italiano, sociolinguistica, didattica del testo letterario, varietà dell'italianoAbstract
Il contributo propone una riflessione sull’uso del testo letterario come approccio non normativo allo studio della lingua. Lo spunto per considerazioni didattiche è rappresentato dall’analisi sociolinguistica della lingua del romanzo Dove troverete un altro padre come il mio di Rossana Campo, in cui tratti di registri diversi, varietà regionali e dialetti si intrecciano sistematicamente nelle voci dei personaggi e del narratore.Downloads
Pubblicato
2019-11-20
Come citare
Favata, G., & Tronci, L. (2019). Fare sociolinguistica attraverso la letteratura: una proposta didattica per studiare le varietà dell’italiano. Italiano a Scuola, 1(1), 25–46. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9993
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2019 Giovanni Favata, Liana Tronci
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.