La scrittura argomentativa nei manuali di scrittura per il triennio delle scuole superiori

Autori

  • Daniela Graffigna Liceo Statale "Giambattista Vico" di Corsico (Milano)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9994

Parole chiave:

didattica dell'italiano, didattica della scrittura, scrittura argomentativa, analisi di manuali scolastici, scuola secondaria di secondo grado

Abstract

Il contributo analizza le modalità con cui i manuali di scrittura per il triennio della scuola secondaria di secondo grado propongono l’insegnamento della scrittura argomentativa. Obiettivo dell’analisi è verificare se la manualistica oggi disponibile si avvale di metodologie adeguate e si fonda su teorie linguistiche aggiornate ed efficaci.

Downloads

Pubblicato

2019-11-20

Come citare

Graffigna, D. (2019). La scrittura argomentativa nei manuali di scrittura per il triennio delle scuole superiori. Italiano a Scuola, 1(1), 47–60. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9994

Fascicolo

Sezione

Ricerca