Le polirematiche fra morfosintassi e semantica. Uno studio sperimentale per la didattica dell’italiano nella scuola dell’infanzia

Autori

  • Paolo Nitti Università dell'Insubria

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9995

Parole chiave:

didattica dell'italiano, didattica del lessico, polirematiche, scuola dell'infanzia

Abstract

Il contributo presenta una sperimentazione di didattica del lessico nella scuola dell’infanzia. L’oggetto della ricerca riguarda la possibilità di insegnare le polirematiche, attraverso attività di sviluppo del lessico, a un gruppo di bambini caratterizzato da disomogeneità. Il contributo, di carattere didattico-acquisizionale, ha come riferimento per lo svolgimento delle attività didattiche lo sviluppo della competenza comunicativa.

Downloads

Pubblicato

2019-11-20

Come citare

Nitti, P. (2019). Le polirematiche fra morfosintassi e semantica. Uno studio sperimentale per la didattica dell’italiano nella scuola dell’infanzia. Italiano a Scuola, 1(1), 61–80. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9995

Fascicolo

Sezione

Ricerca