Le polirematiche fra morfosintassi e semantica. Uno studio sperimentale per la didattica dell’italiano nella scuola dell’infanzia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9995Parole chiave:
didattica dell'italiano, didattica del lessico, polirematiche, scuola dell'infanziaAbstract
Il contributo presenta una sperimentazione di didattica del lessico nella scuola dell’infanzia. L’oggetto della ricerca riguarda la possibilità di insegnare le polirematiche, attraverso attività di sviluppo del lessico, a un gruppo di bambini caratterizzato da disomogeneità. Il contributo, di carattere didattico-acquisizionale, ha come riferimento per lo svolgimento delle attività didattiche lo sviluppo della competenza comunicativa.Downloads
Pubblicato
2019-11-20
Come citare
Nitti, P. (2019). Le polirematiche fra morfosintassi e semantica. Uno studio sperimentale per la didattica dell’italiano nella scuola dell’infanzia. Italiano a Scuola, 1(1), 61–80. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9995
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2019 Paolo Nitti
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.