Didattica in ambiente digitale per aspiranti insegnanti di italiano L2

Autori

  • Paola Polselli Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13039

Parole chiave:

didattica a distanza, didattica dell’italiano L2/LS, glottodidattica, formazione insegnanti, webquest

Abstract

Il contributo discute alcune questioni di base circa la formazione sull’uso pedagogico delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per aspiranti insegnanti di Italiano L2 nell’ambito di un tirocinio curriculare universitario. Il punto focale di tale formazione riguarda la prospettiva da cui è definita la relazione dinamica tra l’oggetto di apprendimento (la lingua), il soggetto apprendente (lo studente), il soggetto che affianca tale processo (l’insegnante) e l’ambiente digitale in cui l’input è esperito. In questa prospettiva, sarà discussa una sperimentazione sull’impiego didattico del WebQuest per illustrare come l’ideazione di un ambiente a ridotto investimento tecnologico possa permettere una riflessione sull’uso glottodidattico delle tecnologie ad alto rendimento pedagogico, consentendo di creare nuovi intrecci di ambienti e zone di contatto tra le lingue e le culture degli interagenti.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Polselli, P. (2021). Didattica in ambiente digitale per aspiranti insegnanti di italiano L2. Italiano a Scuola, 3(1), 381–410. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13039

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche