La competenza ortografica nelle prove INVALSI

Autori

  • Maria G. Lo Duca Università di Padova
  • Zuzana Toth Univerzita Komenského v Bratislave

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12931

Parole chiave:

ortografia, competenza ortografica, didattica dell’ortografia, prove standardizzate, analisi di dati di test standardizzati

Abstract

Il contributo esamina la competenza ortografica degli studenti italiani, così come traspare dalle loro risposte ai quesiti relativi a temi ortografici presenti nelle prove INVALSI di italiano. Dopo una presentazione delle caratteristiche strutturali dell’ortografia dell’italiano, ci si chiede che cosa renda facile o difficile una domanda di ortografia nei diversi gradi scolari; quali strategie (fonologica, lessicale o morfosintattica) attivino presumibilmente gli studenti nel rispondere ai quesiti; se sia possibile individuare una progressione nella difficoltà dei temi nei diversi segmenti scolari, ed eventualmente quale essa sia. Si tenta di rispondere a queste domande attraverso un’analisi quantitativa (percentuali di risposte corrette) e qualitativa (caratteristiche peculiari) di tutti i quesiti ortografici presenti nelle prove, con la giusta attenzione a tutte le variabili in gioco: grado scolare, contenuti specifici, formato della domanda, modalità di correzione e di elaborazione statistica dei risultati.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Lo Duca, M. G., & Toth, Z. (2021). La competenza ortografica nelle prove INVALSI. Italiano a Scuola, 3(1), 1–38. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12931

Fascicolo

Sezione

Ricerca