La competenza ortografica nelle prove INVALSI
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12931Parole chiave:
ortografia, competenza ortografica, didattica dell’ortografia, prove standardizzate, analisi di dati di test standardizzatiAbstract
Il contributo esamina la competenza ortografica degli studenti italiani, così come traspare dalle loro risposte ai quesiti relativi a temi ortografici presenti nelle prove INVALSI di italiano. Dopo una presentazione delle caratteristiche strutturali dell’ortografia dell’italiano, ci si chiede che cosa renda facile o difficile una domanda di ortografia nei diversi gradi scolari; quali strategie (fonologica, lessicale o morfosintattica) attivino presumibilmente gli studenti nel rispondere ai quesiti; se sia possibile individuare una progressione nella difficoltà dei temi nei diversi segmenti scolari, ed eventualmente quale essa sia. Si tenta di rispondere a queste domande attraverso un’analisi quantitativa (percentuali di risposte corrette) e qualitativa (caratteristiche peculiari) di tutti i quesiti ortografici presenti nelle prove, con la giusta attenzione a tutte le variabili in gioco: grado scolare, contenuti specifici, formato della domanda, modalità di correzione e di elaborazione statistica dei risultati.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Maria G. Lo Duca, Zuzana Toth
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.