Scrittura collaborativa e tecnologie nella scuola secondaria di primo grado: sperimentazioni didattiche sul processo redazionale

Autori

  • Federica Rinaldi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13046

Parole chiave:

didattica della scrittura, TIC e didattica, scrittura collaborativa, scuola secondaria di primo grado

Abstract

Il contributo illustra l’impiego del Laboratorio di scrittura digitale nella scuola secondaria di primo grado. A partire da un’esperienza diretta svolta nell’anno scolastico 2018-2019, l’oggetto della ricerca riguarda la proposta di attività di scrittura frequenti e tipologicamente diversificate che permettano agli studenti di lavorare in maniera individuale, collettiva e collaborativa, anche attraverso l’uso del digitale, con lo scopo di sviluppare non solo competenze linguistiche e didattiche, ma anche sociali e relazionali.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Rinaldi, F. (2021). Scrittura collaborativa e tecnologie nella scuola secondaria di primo grado: sperimentazioni didattiche sul processo redazionale. Italiano a Scuola, 3(1), 233–262. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13046

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche