La lingua per lo studio e la formazione degli insegnanti: l’esperienza di un laboratorio di formazione

Autori

  • Francesca La Forgia Università di Bologna
  • Greta Zanoni Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10001

Parole chiave:

didattica dell'italiano, formazione insegnanti, scuola secondaria di primo grado, linguistica testuale, competenze linguistiche

Abstract

Il contributo propone alcune riflessioni nate dall’esperienza di un laboratorio di formazione indirizzato agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Forlì-Cesena. Dopo una breve descrizione del quadro teorico di riferimento, si descrive la struttura del laboratorio, evidenziando gli argomenti trattati, le ragioni che hanno guidato nella scelta degli argomenti e le principali riflessioni che ne sono scaturite, per tracciare un breve bilancio conclusivo di questa esperienza.

Downloads

Pubblicato

2019-11-20

Come citare

La Forgia, F., & Zanoni, G. (2019). La lingua per lo studio e la formazione degli insegnanti: l’esperienza di un laboratorio di formazione. Italiano a Scuola, 1(1), 181–200. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10001

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche