Dall’analisi dei bisogni al laboratorio di italiano L2 nella scuola primaria

Autori

  • Elisa Muzzolon

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10012

Parole chiave:

didattica dell'italiano, didattica dell’italiano L2, glottodidattica, scuola primaria

Abstract

In contributo dà conto di una esperienza di laboratorio di italiano L2 che ha tentato di fondere la didattica per competenze, ormai parte della pratica quotidiana degli insegnanti, con il modello glottodidattico proposto da Balboni. Partendo dall’analisi dei bisogni iniziali di insegnanti e alunni, si è costruito un percorso integrato, inclusivo e formativo per tutti i bambini, italofoni e non, coinvolti.

Downloads

Pubblicato

2019-11-20

Come citare

Muzzolon, E. (2019). Dall’analisi dei bisogni al laboratorio di italiano L2 nella scuola primaria. Italiano a Scuola, 1(1), 105–128. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10012

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche