I connettivi testuali nella didattica scolastica: riflessioni e proposte

Maria Silvia Rati

Abstract


Il contributo valuta, anche con riferimenti alle più recenti grammatiche scolastiche, quale sia l’effettivo spazio assegnato oggi alla linguistica testuale nella didattica dell’italiano, partendo dalla convinzione che la nozione di connettivo possa risultare utile solo se si riesce a far adottare agli alunni l’ottica della testualità. Propone, inoltre, due modelli classificatori e collega la riflessione sui connettivi a questioni stilistiche, sintattiche e interpuntive e agli usi peculiari che i connettivi presentano nei linguaggi settoriali.

Parole chiave


didattica dell'italiano; linguistica testuale; analisi di manuali scolastici; connettivi testuali; scuola secondaria di primo grado; scuola secondaria di secondo grado

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8128/10845

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Maria Silvia Rati

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.