I connettivi testuali nella didattica scolastica: riflessioni e proposte

Autori

  • Maria Silvia Rati Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10845

Parole chiave:

didattica dell'italiano, linguistica testuale, analisi di manuali scolastici, connettivi testuali, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado

Abstract

Il contributo valuta, anche con riferimenti alle più recenti grammatiche scolastiche, quale sia l’effettivo spazio assegnato oggi alla linguistica testuale nella didattica dell’italiano, partendo dalla convinzione che la nozione di connettivo possa risultare utile solo se si riesce a far adottare agli alunni l’ottica della testualità. Propone, inoltre, due modelli classificatori e collega la riflessione sui connettivi a questioni stilistiche, sintattiche e interpuntive e agli usi peculiari che i connettivi presentano nei linguaggi settoriali.

Downloads

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Rati, M. S. (2020). I connettivi testuali nella didattica scolastica: riflessioni e proposte. Italiano a Scuola, 2(1), 1-18. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10845

Fascicolo

Sezione

Ricerca