I connettivi testuali nella didattica scolastica: riflessioni e proposte
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10845Parole chiave:
didattica dell'italiano, linguistica testuale, analisi di manuali scolastici, connettivi testuali, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo gradoAbstract
Il contributo valuta, anche con riferimenti alle più recenti grammatiche scolastiche, quale sia l’effettivo spazio assegnato oggi alla linguistica testuale nella didattica dell’italiano, partendo dalla convinzione che la nozione di connettivo possa risultare utile solo se si riesce a far adottare agli alunni l’ottica della testualità. Propone, inoltre, due modelli classificatori e collega la riflessione sui connettivi a questioni stilistiche, sintattiche e interpuntive e agli usi peculiari che i connettivi presentano nei linguaggi settoriali.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Rati, M. S. (2020). I connettivi testuali nella didattica scolastica: riflessioni e proposte. Italiano a Scuola, 2(1), 1–18. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10845
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2020 Maria Silvia Rati
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.