Il gioco e la dimensione metalinguistica: riflessioni sull’insegnamento grammaticale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10846Parole chiave:
didattica dell'italiano, grammatica italiana, approccio ludico alla didattica, consapevolezza metalinguistica, didattica della grammaticaAbstract
Il contributo espone alcune riflessioni teoriche sul gioco come strumento didattico per il potenziamento della consapevolezza metalinguistica. Dopo una breve ricognizione sull’etica del gioco e un inquadramento pedagogico della didattica ludica, il contributo sostiene la necessità di profonde modifiche nell’insegnamento grammaticale tradizionale. Infine, si propone di sperimentare l’enigmistica in classe come metodo di sostegno e potenziamento della consapevolezza metalinguistica.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Addazi, G. (2020). Il gioco e la dimensione metalinguistica: riflessioni sull’insegnamento grammaticale. Italiano a Scuola, 2(1), 19–38. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10846
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2020 Giulia Addazi
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.