Il gioco e la dimensione metalinguistica: riflessioni sull’insegnamento grammaticale

Giulia Addazi

Abstract


Il contributo espone alcune riflessioni teoriche sul gioco come strumento didattico per il potenziamento della consapevolezza metalinguistica. Dopo una breve ricognizione sull’etica del gioco e un inquadramento pedagogico della didattica ludica, il contributo sostiene la necessità di profonde modifiche nell’insegnamento grammaticale tradizionale. Infine, si propone di sperimentare l’enigmistica in classe come metodo di sostegno e potenziamento della consapevolezza metalinguistica.

Parole chiave


didattica dell'italiano; grammatica italiana; approccio ludico alla didattica; consapevolezza metalinguistica; didattica della grammatica

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8128/10846

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Giulia Addazi

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.