L’italiano scolastico in un corpus diacronico di produzioni scritte di alunni della scuola elementare (1933-2016)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10847Parole chiave:
storia dell’insegnamento dell’italiano, sociolinguistica, norma dell’italiano, italiano scolastico, scuola primariaAbstract
Il contributo presenta un’analisi in senso diacronico dell’italiano scolastico attraverso lo studio della lingua utilizzata in elaborati di italiano delle scuole elementari dagli anni Trenta sino ai nostri giorni. I testi degli studenti sono analizzati in rapporto ai tratti dell’italiano scolastico tipicamente individuati nella letteratura scientifica di-sponibile.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Cisternino, S. (2020). L’italiano scolastico in un corpus diacronico di produzioni scritte di alunni della scuola elementare (1933-2016). Italiano a Scuola, 2(1), 39–102. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10847
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2020 Stefania Cisternino
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.