La variabilità linguistica delle risposte a domande aperte di comprensione del testo nelle prove INVALSI computer based
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10848Parole chiave:
prove standardizzate, comprensione del testo domande a risposta aperta, linguistica testuale, riferimenti anaforici, scuola secondaria di primo gradoAbstract
Il contributo analizza i livelli di variabilità linguistica relativi alle risposte aperte fornite dagli studenti nelle Prove INVALSI di Grado 8 dell’anno scolastico 2017/2018. Dal punto di vista quantitativo, è stato possibile classificare i quesiti con risposta aperta in base al grado di variabilità delle diverse risposte; ciò ha consentito di far emergere diversi schemi di comportamento degli studenti di fronte ai quesiti aperti e di trarne indicazioni generali. Dal punto di vista didattico, la ricerca consente di proporre riflessioni mirate per lavorare sulla verbalizzazione dei quesiti di comprensione del testo Dal punto di vista operativo, emergono alcuni spunti per una formulazione delle domande in grado di ridurre al minimo la variabilità delle risposte.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Leonetti, E., & Viale, M. (2020). La variabilità linguistica delle risposte a domande aperte di comprensione del testo nelle prove INVALSI computer based. Italiano a Scuola, 2(1), 103–130. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10848
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2020 Eliana Leonetti, Matteo Viale
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.