La variabilità linguistica delle risposte a domande aperte di comprensione del testo nelle prove INVALSI computer based

Autori

  • Eliana Leonetti Università di Bologna
  • Matteo Viale Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10848

Parole chiave:

prove standardizzate, comprensione del testo domande a risposta aperta, linguistica testuale, riferimenti anaforici, scuola secondaria di primo grado

Abstract

Il contributo analizza i livelli di variabilità linguistica relativi alle risposte aperte fornite dagli studenti nelle Prove INVALSI di Grado 8 dell’anno scolastico 2017/2018. Dal punto di vista quantitativo, è stato possibile classificare i quesiti con risposta aperta in base al grado di variabilità delle diverse risposte; ciò ha consentito di far emergere diversi schemi di comportamento degli studenti di fronte ai quesiti aperti e di trarne indicazioni generali. Dal punto di vista didattico, la ricerca consente di proporre riflessioni mirate per lavorare sulla verbalizzazione dei quesiti di comprensione del testo Dal punto di vista operativo, emergono alcuni spunti per una formulazione delle domande in grado di ridurre al minimo la variabilità delle risposte.

Downloads

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Leonetti, E., & Viale, M. (2020). La variabilità linguistica delle risposte a domande aperte di comprensione del testo nelle prove INVALSI computer based. Italiano a Scuola, 2(1), 103–130. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10848

Fascicolo

Sezione

Ricerca