Il diario di guerra e di prigionia di Gennaro Parisi (1916-1918): un laboratorio scuola-università

Paola Cantoni, Giorgia Penzo

Abstract


Il contributo presenta il progetto “Un diario dal fronte. Un combattente della Grande Guerra si racconta” (2015-2016), nato dalla collaborazione tra il Liceo “V. Gassman” di Roma e la Sapienza Università di Roma. Dopo aver esposto i presupposti teorici e metodologici delle attività proposte agli studenti, che si inquadrano in una prospettiva circolare tra ricerca e didattica, vengono indicate le ragioni dell’utilità delle scritture popolari per la didattica dell’italiano. Vengono poi ripercorse le varie tappe del lavoro, soffermandosi sugli aspetti più significativi della principale attività di laboratorio in classe, sulle metodologie utilizzate, e riflettendo sulla risposta degli studenti e sui risultati raggiunti.

Parole chiave


didattica dell'italiano; italiano dei semicolti; errore di lingua; varietà dell'italiano; scuola secondaria di secondo grado

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8128/10893

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Paola Cantoni, Giorgia Penzo

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.