Il diario di guerra e di prigionia di Gennaro Parisi (1916-1918): un laboratorio scuola-università
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10893Parole chiave:
didattica dell'italiano, italiano dei semicolti, errore di lingua, varietà dell'italiano, scuola secondaria di secondo gradoAbstract
Il contributo presenta il progetto “Un diario dal fronte. Un combattente della Grande Guerra si racconta” (2015-2016), nato dalla collaborazione tra il Liceo “V. Gassman” di Roma e la Sapienza Università di Roma. Dopo aver esposto i presupposti teorici e metodologici delle attività proposte agli studenti, che si inquadrano in una prospettiva circolare tra ricerca e didattica, vengono indicate le ragioni dell’utilità delle scritture popolari per la didattica dell’italiano. Vengono poi ripercorse le varie tappe del lavoro, soffermandosi sugli aspetti più significativi della principale attività di laboratorio in classe, sulle metodologie utilizzate, e riflettendo sulla risposta degli studenti e sui risultati raggiunti.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Cantoni, P., & Penzo, G. (2020). Il diario di guerra e di prigionia di Gennaro Parisi (1916-1918): un laboratorio scuola-università. Italiano a Scuola, 2(1), 211–238. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10893
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2020 Paola Cantoni, Giorgia Penzo
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.