La mia città: un gioco da tavolo per l’apprendimento dell’italiano L2

Alessandra Castorrini, Alessia Caviglia

Abstract


Il contributo illustra i risultati di una ricerca-azione relativa all’uso di un approccio ludico nella didattica dell’italiano come lingua seconda con apprendenti adulti con bassi livelli di alfabetizzazione nella loro lingua madre. È stato realizzato e proposto agli studenti il gioco da tavolo La mia città, che mira al ripasso e alla normalizzazione del lessico e delle strutture più comuni delle unità didattiche già affrontate a lezione, con particolare attenzione alle quattro le abilità linguistiche di base. Gli esiti dei playtest in aula hanno tra l’altro registrato un buon livello di gradimento da parte degli studenti e un più che soddisfacente livello di engagement.

Parole chiave


didattica dell’italiano L2/LS; approccio ludico alla didattica; glottodidattica; formazione degli adulti; insegnamento dell’italiano in contesto migratorio; competenze linguistiche;

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8128/10896

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Alessandra Castorrini, Alessia Caviglia

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.