La mia città: un gioco da tavolo per l’apprendimento dell’italiano L2
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10896Parole chiave:
didattica dell’italiano L2/LS, approccio ludico alla didattica, glottodidattica, formazione degli adulti, insegnamento dell’italiano in contesto migratorio, competenze linguistiche,Abstract
Il contributo illustra i risultati di una ricerca-azione relativa all’uso di un approccio ludico nella didattica dell’italiano come lingua seconda con apprendenti adulti con bassi livelli di alfabetizzazione nella loro lingua madre. È stato realizzato e proposto agli studenti il gioco da tavolo La mia città, che mira al ripasso e alla normalizzazione del lessico e delle strutture più comuni delle unità didattiche già affrontate a lezione, con particolare attenzione alle quattro le abilità linguistiche di base. Gli esiti dei playtest in aula hanno tra l’altro registrato un buon livello di gradimento da parte degli studenti e un più che soddisfacente livello di engagement.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Castorrini, A., & Caviglia, A. (2020). La mia città: un gioco da tavolo per l’apprendimento dell’italiano L2. Italiano a Scuola, 2(1), 249–268. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10896
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2020 Alessandra Castorrini, Alessia Caviglia
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.