Italiano L2 in contesto migratorio. Una proposta didattica

Letizia Biondi, Ileana Lo Re

Abstract


Il contributo illustra un'esperienza didattica in contesto migratorio svolta presso il CPIA Ct1. Dopo alcune premesse sull'immigrazione e sulle nuove disposizioni normative nell'ambito dell'istruzione ai migranti, vengono descritti l’offerta formativa, i punti di forza e di criticità dell’istituzione e brevemente analizzati dei casi studio. L'articolo si conclude con una proposta didattica creata tenendo conto del profilo degli apprendenti e dei loro bisogni comunicativi.

Parole chiave


didattica dell’italiano L2/LS; glottodidattica; formazione degli adulti; insegnamento dell’italiano in contesto migratorio; strategie di didattica inclusiva

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8128/10897

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Letizia Biondi, Ileana Lo Re

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.