Italiano L2 in contesto migratorio. Una proposta didattica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10897Parole chiave:
didattica dell’italiano L2/LS, glottodidattica, formazione degli adulti, insegnamento dell’italiano in contesto migratorio, strategie di didattica inclusivaAbstract
Il contributo illustra un'esperienza didattica in contesto migratorio svolta presso il CPIA Ct1. Dopo alcune premesse sull'immigrazione e sulle nuove disposizioni normative nell'ambito dell'istruzione ai migranti, vengono descritti l’offerta formativa, i punti di forza e di criticità dell’istituzione e brevemente analizzati dei casi studio. L'articolo si conclude con una proposta didattica creata tenendo conto del profilo degli apprendenti e dei loro bisogni comunicativi.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Biondi, L., & Lo Re, I. (2020). Italiano L2 in contesto migratorio. Una proposta didattica. Italiano a Scuola, 2(1), 269–290. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10897
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2020 Letizia Biondi, Ileana Lo Re
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.