Italiano L2 in contesto migratorio. Una proposta didattica

Autori

  • Letizia Biondi
  • Ileana Lo Re

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10897

Parole chiave:

didattica dell’italiano L2/LS, glottodidattica, formazione degli adulti, insegnamento dell’italiano in contesto migratorio, strategie di didattica inclusiva

Abstract

Il contributo illustra un'esperienza didattica in contesto migratorio svolta presso il CPIA Ct1. Dopo alcune premesse sull'immigrazione e sulle nuove disposizioni normative nell'ambito dell'istruzione ai migranti, vengono descritti l’offerta formativa, i punti di forza e di criticità dell’istituzione e brevemente analizzati dei casi studio. L'articolo si conclude con una proposta didattica creata tenendo conto del profilo degli apprendenti e dei loro bisogni comunicativi.

Downloads

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Biondi, L., & Lo Re, I. (2020). Italiano L2 in contesto migratorio. Una proposta didattica. Italiano a Scuola, 2(1), 269–290. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10897

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche