Una grammatica per l’apprendimento

Autori

  • Gianpiero Costanzo Istituto Comprensivo 11 - Bologna
  • Fernanda Italiano Istituto Comprensivo 11 - Bologna
  • Chiara Di Giacomi Istituto Comprensivo 11 - Bologna
  • Teresa Lagnese Istituto Comprensivo 11 - Bologna
  • Nicoletta Lucchini Istituto Comprensivo 11 - Bologna
  • Gerardo Silvestri Istituto Comprensivo 11 - Bologna
  • Rossella Spadafora Istituto Comprensivo 11 - Bologna
  • Nicola Zuccherini Istituto Comprensivo 11 - Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12994

Parole chiave:

grammatica, didattica della grammatica, consapevolezza metalinguistica, curricolo di grammatica, scuola primaria

Abstract

Il contributo documenta la costruzione di un percorso propedeutico all’applicazione del modello valenziale nella scuola primaria. La proposta, formulata da un gruppo di insegnanti, riguarda la definizione delle concrete condizioni di applicabilità della grammatica valenziale nelle classi. Vengono segnalate alcune innovazioni curricolari rese necessarie dall’introduzione del nuovo modello sintattico e presentate attività didattiche sui temi più rilevanti: l’identificazione di verbi, sintagmi, connettivi e l'uso critico del libro di testo.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Costanzo, G., Italiano, F., Di Giacomi, C., Lagnese, T., Lucchini, N., Silvestri, G., Spadafora, R., & Zuccherini, N. (2021). Una grammatica per l’apprendimento . Italiano a Scuola, 3(1), 207–220. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12994

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche