Una grammatica per l’apprendimento
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12994Parole chiave:
grammatica, didattica della grammatica, consapevolezza metalinguistica, curricolo di grammatica, scuola primariaAbstract
Il contributo documenta la costruzione di un percorso propedeutico all’applicazione del modello valenziale nella scuola primaria. La proposta, formulata da un gruppo di insegnanti, riguarda la definizione delle concrete condizioni di applicabilità della grammatica valenziale nelle classi. Vengono segnalate alcune innovazioni curricolari rese necessarie dall’introduzione del nuovo modello sintattico e presentate attività didattiche sui temi più rilevanti: l’identificazione di verbi, sintagmi, connettivi e l'uso critico del libro di testo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Gianpiero Costanzo, Chiara Di Giacomi, Fernanda Italiano, Teresa Lagnese, Nicoletta Lucchini, Gerardo Silvestri, Rossella Spadafora, Nicola Zuccherini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.