Traguardi linguistici per l'italiano alla fine del triennio
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9997Parole chiave:
didattica dell'italiano, normativa scolastica, grammatica italiana, didattica del testoAbstract
Partendo da alcuni spunti legati alla più recente riforma scolastica, il contributo evidenzia la necessità di porre al centro del percorso scolastico il raggiungimento della padronanza della lingua italiana da parte degli studenti. In quest’ottica, vengono avanzate proposte, portati esempi e messi in evidenza alcuni punti critici, come la necessità di rinnovare l'insegnamento della grammatica e di dedicare una maggiore attenzione agli aspetti testuali nel lavoro in classe in tutti i cicli scolastici.Downloads
Pubblicato
2019-11-20
Come citare
Serianni, L. (2019). Traguardi linguistici per l’italiano alla fine del triennio. Italiano a Scuola, 1(1), 81–90. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9997
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2019 Luca Serianni
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.