Traguardi linguistici per l'italiano alla fine del triennio

Autori

  • Luca Serianni Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9997

Parole chiave:

didattica dell'italiano, normativa scolastica, grammatica italiana, didattica del testo

Abstract

Partendo da alcuni spunti legati alla più recente riforma scolastica, il contributo evidenzia la necessità di porre al centro del percorso scolastico il raggiungimento della padronanza della lingua italiana da parte degli studenti. In quest’ottica, vengono avanzate proposte, portati esempi e messi in evidenza alcuni punti critici, come la necessità di rinnovare l'insegnamento della grammatica e di dedicare una maggiore attenzione agli aspetti testuali nel lavoro in classe in tutti i cicli scolastici.

Downloads

Pubblicato

2019-11-20

Come citare

Serianni, L. (2019). Traguardi linguistici per l’italiano alla fine del triennio. Italiano a Scuola, 1(1), 81–90. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/9997

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche