Prova strutturata vs prova con svolgimento aperto: gli effetti sul rendimento degli studenti in Italiano

Autori

  • Giuseppina Le Rose INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
  • Veronica Ricciardi INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12937

Parole chiave:

prove standardizzate, rendimento degli studenti, domanda a risposta chiusa , domande a risposta aperta

Abstract

Le pratiche didattiche, intese come le scelte e le azioni attivate in modo intenzionale per la realizzazione di un fine educativo, svolgono un ruolo cruciale sui risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti. L'obiettivo del contributo è studiare gli effetti delle pratiche didattiche, in particolare il componimento scritto e le prove strut­turate, sul punteggio ottenuto dagli studenti al termine della scuola secondaria di I grado alle prove INVALSI di italiano (anno scolastico 2016/2017). A tal fine sono stati realizzati alcuni modelli di regressione gerarchica, controllando per alcune variabili rilevanti a livello di studente e di classe. I dataset utilizzati sono relativi alle rilevazioni nazionali INVALSI e al Questionario Insegnante dell'anno scolastico 2016/2017.

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Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Le Rose, G., & Ricciardi, V. (2021). Prova strutturata vs prova con svolgimento aperto: gli effetti sul rendimento degli studenti in Italiano. Italiano a Scuola, 3(1), 83–98. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12937

Fascicolo

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