Prova strutturata vs prova con svolgimento aperto: gli effetti sul rendimento degli studenti in Italiano
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12937Parole chiave:
prove standardizzate, rendimento degli studenti, domanda a risposta chiusa , domande a risposta apertaAbstract
Le pratiche didattiche, intese come le scelte e le azioni attivate in modo intenzionale per la realizzazione di un fine educativo, svolgono un ruolo cruciale sui risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti. L'obiettivo del contributo è studiare gli effetti delle pratiche didattiche, in particolare il componimento scritto e le prove strutturate, sul punteggio ottenuto dagli studenti al termine della scuola secondaria di I grado alle prove INVALSI di italiano (anno scolastico 2016/2017). A tal fine sono stati realizzati alcuni modelli di regressione gerarchica, controllando per alcune variabili rilevanti a livello di studente e di classe. I dataset utilizzati sono relativi alle rilevazioni nazionali INVALSI e al Questionario Insegnante dell'anno scolastico 2016/2017.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Giuseppina Le Rose, Veronica Riccardi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.