Leggere e riscrivere i classici della letteratura ai tempi della didattica a distanza

Autori

  • Martina Di Febo Scuola secondaria di primo grado “Tito Livio” - Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13041

Parole chiave:

didattica a distanza, didattica dell'italiano, didattica della letteratura, scrittura creativa, scuola secondaria di primo grado

Abstract

Questo contributo si propone di ricostruire le fasi e lo sviluppo di un modulo didattico realizzato nella primavera del 2020 nella fase di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, durante il periodo di attivazione della didattica a distanza, in una classe seconda della scuola secondaria di I grado. Il focus è costituito dalla lettura, analisi e ri-scrittura creativa di due classici della letteratura, l’Orlando furioso e il Don Chisciotte della Mancia.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Di Febo, M. (2021). Leggere e riscrivere i classici della letteratura ai tempi della didattica a distanza. Italiano a Scuola, 3(1), 343–354. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13041

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche