La Divina Commedia nella scuola primaria. Indagine e sperimentazione didattica

Autori

  • Irene Adrasti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14872

Parole chiave:

scuola primaria, educazione linguistica, didattica del testo letterario, laboratorio interattivo

Abstract

Il contributo illustra alcune esperienze didattiche sulla Divina Commedia condotte nella scuola primaria negli ultimi quindici anni e, in particolare, un progetto di apprendimento messo in pratica dall’autrice nella pluriclasse di Salbertrand (TO). Il percorso sul poema di Dante, oltre a educare alla letteratura e all’arte, promuove nei piccoli lettori valori umani, sociali e civili.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Adrasti, I. (2022). La Divina Commedia nella scuola primaria. Indagine e sperimentazione didattica. Italiano a Scuola, 4(1), 201–212. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14872

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche