Potenzialità della didattica dei concorsi scolastici: riflessioni e prospettive

Autori

  • Paola Malvenuto Liceo "Lucio Anneo Seneca" - Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10414

Parole chiave:

didattica dell'italiano, didattica della scrittura, concorsi scolastici letterari, scuola secondaria di secondo grado

Abstract

I premi scolastici letterari sono un’opportunità per i docenti di scoprire talenti nascosti e valorizzare le eccellenze, per gli studenti di accrescere le competenze di produzione testuale, utilizzando correttamente la lingua italiana e ampliando il lessico. Il lavoro, con la disamina dei concorsi di scrittura più diffusi in Italia nelle scuole secondarie e l’analisi dei dati osservati, espone considerazioni su un’esperienza didattica che viene suggerita come possibile buona pratica.

Downloads

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Malvenuto, P. (2020). Potenzialità della didattica dei concorsi scolastici: riflessioni e prospettive. Italiano a Scuola, 2(1), 239–248. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10414

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche