Potenzialità della didattica dei concorsi scolastici: riflessioni e prospettive

Paola Malvenuto

Abstract


I premi scolastici letterari sono un’opportunità per i docenti di scoprire talenti nascosti e valorizzare le eccellenze, per gli studenti di accrescere le competenze di produzione testuale, utilizzando correttamente la lingua italiana e ampliando il lessico. Il lavoro, con la disamina dei concorsi di scrittura più diffusi in Italia nelle scuole secondarie e l’analisi dei dati osservati, espone considerazioni su un’esperienza didattica che viene suggerita come possibile buona pratica.

Parole chiave


didattica dell'italiano; didattica della scrittura; concorsi scolastici letterari; scuola secondaria di secondo grado

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8128/10414

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Paola Malvenuto

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.