Potenzialità della didattica dei concorsi scolastici: riflessioni e prospettive
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10414Parole chiave:
didattica dell'italiano, didattica della scrittura, concorsi scolastici letterari, scuola secondaria di secondo gradoAbstract
I premi scolastici letterari sono un’opportunità per i docenti di scoprire talenti nascosti e valorizzare le eccellenze, per gli studenti di accrescere le competenze di produzione testuale, utilizzando correttamente la lingua italiana e ampliando il lessico. Il lavoro, con la disamina dei concorsi di scrittura più diffusi in Italia nelle scuole secondarie e l’analisi dei dati osservati, espone considerazioni su un’esperienza didattica che viene suggerita come possibile buona pratica.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Malvenuto, P. (2020). Potenzialità della didattica dei concorsi scolastici: riflessioni e prospettive. Italiano a Scuola, 2(1), 239–248. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10414
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2020 Paola Malvenuto
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.