La numeracy nei percorsi di alfabetizzazione rivolti ad adulti stranieri analfabeti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10898Parole chiave:
alfabetizzazione numerica, competenza di lettura, formazione degli adulti, insegnamento dell’italiano in contesto migratorio, strategie di didattica inclusivaAbstract
Il contributo si propone di descrivere la relazione esistente fra l'intelligenza numerica e il processo di alfabetizzazione facendo riferimento alle ricerche sul tema condotte nell'ambito della psicologia dello sviluppo e delle neuroscienze, unitamente alla descrizione di un percorso didattico sulla numeracy rivolto ad adulti stranieri analfabeti.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Raspollini, K. (2020). La numeracy nei percorsi di alfabetizzazione rivolti ad adulti stranieri analfabeti. Italiano a Scuola, 2(1), 291–304. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10898
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2020 Katia Raspollini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.