La numeracy nei percorsi di alfabetizzazione rivolti ad adulti stranieri analfabeti

Autori

  • Katia Raspollini

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10898

Parole chiave:

alfabetizzazione numerica, competenza di lettura, formazione degli adulti, insegnamento dell’italiano in contesto migratorio, strategie di didattica inclusiva

Abstract

Il contributo si propone di descrivere la relazione esistente fra l'intelligenza numerica e il processo di alfabetizzazione facendo riferimento alle ricerche sul tema condotte nell'ambito della psicologia dello sviluppo e delle neuroscienze, unitamente alla descrizione di un percorso didattico sulla numeracy rivolto ad adulti stranieri analfabeti.

Downloads

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Raspollini, K. (2020). La numeracy nei percorsi di alfabetizzazione rivolti ad adulti stranieri analfabeti. Italiano a Scuola, 2(1), 291–304. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10898

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche