Riassunto e riscritture: uno sguardo alla normativa e alcune riflessioni
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10900Parole chiave:
didattica dell'italiano, abilità di riassumere, normativa scolastica, esame di StatoAbstract
Alla riforma dei protocolli della prima prova degli Esami di Stato di primo e secondo ciclo è seguito un vivace dibattito che ha portato a riscoprire e riconsiderare la valenza didattica del riassunto e delle riscritture nel curricolo scolastico dell’educazione linguistica. Il contributo, alla luce dei più recenti sviluppi normativi di settore, prova che i princìpi ispiratori della riforma sono in linea con quelli della didattica per competenze, che fa del processo di riscrittura un insostituibile strumento per lo sviluppo di abilità e consapevolezze.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Turano, A. (2020). Riassunto e riscritture: uno sguardo alla normativa e alcune riflessioni. Italiano a Scuola, 2(1), 311–328. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10900
Fascicolo
Sezione
Aggiornamento
Licenza
Copyright (c) 2020 Alessandro Turano
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.