Riassunto e riscritture: uno sguardo alla normativa e alcune riflessioni

Alessandro Turano

Abstract


Alla riforma dei protocolli della prima prova degli Esami di Stato di primo e secondo ciclo è seguito un vivace dibattito che ha portato a riscoprire e riconsiderare la valenza didattica del riassunto e delle riscritture nel curricolo scolastico dell’educazione linguistica. Il contributo, alla luce dei più recenti sviluppi normativi di settore, prova che i princìpi ispiratori della riforma sono in linea con quelli della didattica per competenze, che fa del processo di riscrittura un insostituibile strumento per lo sviluppo di abilità e consapevolezze.

Parole chiave


didattica dell'italiano; abilità di riassumere; normativa scolastica; esame di Stato

Full Text

PDF (Italiano)


DOI: 10.6092/issn.2704-8128/10900

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Alessandro Turano

Creative Commons License
Quest'opera è rilasciata con una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.