Che cosa fare (e che cosa non fare) dei dati INVALSI
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10850Parole chiave:
prove standardizzate, politiche scolastiche, dati sulla didatticaAbstract
Il contributo passa in rassegna il dibattito sviluppatosi nella stampa dopo la pubblicazione dei dati delle prove INVALSI di italiano nel luglio 2019, mettendo in evidenza le interpretazioni sommarie o del tutto fuorvianti offerte da opinionisti. Nella seconda parte, fornisce alcuni primi spunti su come interpretare correttamente i dati offerti dalle prove INVALSI sulle competenze linguistiche e renderli un valido strumento di miglioramento della didattica.Downloads
Pubblicato
2020-05-15
Come citare
Sobrero, A. (2020). Che cosa fare (e che cosa non fare) dei dati INVALSI. Italiano a Scuola, 2(1), 131–142. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10850
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2020 Alberto Sobrero
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.