Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 7 (2025)
V. 7 (2025)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/v7-n1-2025
Pubblicato:
2025-06-17
Fascicolo completo
PDF
Editoriale
Un anno di cambiamenti per la scuola e l’insegnamento dell’italiano
Roberta Cella, Elisa De Roberto, Rosaria Sardo, Matteo Viale
I-XII
PDF
Ricerca
Apprendere l'uso della punteggiatura: analisi di un
corpus
di grammatiche per la scuola secondaria di primo grado
Claudia Arcari
1-22
PDF
“Occhio non vede / bocca non parla”: i proverbi e le nuove generazioni. Analisi e prospettive didattiche
Paola Mondani
23-38
PDF
Elaborati scolastici a confronto: l’alternanza modale in testi di alunni italiani e ticinesi
Eleonora Zucchini
39-60
PDF
Declinazioni di didattica “inclusiva” nelle grammatiche per la scuola secondaria di primo grado: analisi di strategie, strumenti e contenuti
Valentina Bianchi
61-80
PDF
De te fabula narratur
. Scrittura e
agency
secondo il
Writing and Reading Workshop
nella Secondaria di secondo grado
Stefania Leondini
81-126
PDF
Impliciti e didattica: un’esplorazione sull’insegnamento di presupposizioni e implicature
Veronica Bagaglini
127-154
PDF
Usi del dialetto siciliano da parte dei migranti nel comune di Favara
Fausto Castronovo
155-178
PDF
Discussioni ed esperienze didattiche
L’acquisizione del lessico ricettivo e produttivo nel primo ciclo d’istruzione: l’esperienza dello
Studiabolario
nelle scuole della Valle d’Aosta
Fabrizio Bal, Isabella Carena, Elisabetta Ciocca, Laura Danieli, Chiara Isabel, Laura Leuratti, Annalisa Maurino, Gabriella Patacchini, Giuseppe Patota, Federica Pessotto, Giulia Radin
179-202
PDF
Primi passi verso la produzione testuale nella scuola primaria: i metodi
Writing and Reading Workshop
e
Making Learning and Thinking Visible
nell’approccio alla composizione scritta
Angela Rizzuto
203-222
PDF
Dal mito al copione teatrale: un percorso didattico con la scuola secondaria di primo grado
Chiara Lanzoni
223-242
PDF
I
Promessi sposi
in Instagram: una sperimentazione didattica nella scuola secondaria di secondo grado
Maura Catania
243-262
PDF
Leggere Galileo a scuola: qualche spunto didattico per l’ora di italiano
Giuseppe Zarra
263-278
PDF
Didattica Digitale Integrata per l’apprendimento dell’italiano LS: un’esperienza didattica con le app
Fabrizio Ruggeri
279-318
PDF
Alunni di origine cinese nella scuola italiana: realtà, approcci, riflessioni
Silvia Scolaro
319-346
PDF
Aggiornamento
Cinque anni dopo: per un’analisi della prima prova d’Esame
Stefania Leondini
347-400
PDF
Apprendere parole
: un’app per l’ampliamento lessicale e la stimolazione grammaticale
Debora Musola
401-408
PDF
Un passo avanti
: un nuovo MOOC multilingue sulle competenze sociopragmatiche per l’inclusione linguistica di migranti e rifugiati
Matteo Viale
409-418
PDF
«Una lingua molte lingue». Due novità editoriali sulla didattica della variazione linguistica in Italia e all’estero
Veronica Bagaglini
419-430
PDF
Recensione di Ca’ Foscari School for International Education (CFSIE),
Sillabo di italiano per stranieri in contesto accademico
, a cura di Daniele Baglioni e Davide Mastrantonio, Torino, Loescher, 2024
Matteo Viale
431-438
PDF
Recensione di Pierangela Diadori e Donatella Troncarelli (a cura di),
Il dialogo nei manuali didattici di italiano L2 di ieri e di oggi
, Firenze, Franco Cesati Editore, 2024
Sabrina Rizzello
439-446
PDF
Recensione di Maria G. Lo Duca,
Dizionario di base della grammatica italiana
, Roma, Carocci, 2023
Cristiana De Santis
447-454
PDF
Recensione di Giuseppe Patota,
Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua
, Bologna, il Mulino, 2022
Paola Mondani
455-462
PDF
Recensione di Giada Pinzauti,
La didattica dell’italiano “L2.0”. Riflessioni teoriche e proposte operative per l’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri dopo il 2021
, Romagnano al Monte, Book Sprint, 2022
Catia Leonetti
463-468
PDF
Recensione di Katrin Schmiderer, Lorenzo Zanasi, Christine Konecny, Erica Autelli,
Facciamo bella figura! 8 task fraseodidattici per studenti di italiano L2/LS
, Innsbruck, Innsbruck University Press, 2021
Vanessa Braun
469-474
PDF
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Keywords
↑
Torna in alto